


ORNELLA SERAFINI
Bio//
Cantante, attrice, autrice e conduttrice radiofonica per Radio Rai Uno regione FVG nei programmi “Musica è Musica” e “Radio Rai per il FVG Estate”, professional counselor AssoCounseling formazione Aspic, Vocal coach ideatrice del metodo BIO SuONO®, musicoterapista Nadayoga, buddista.
Ha collaborato come assistente alla regia, consulente musicale di Giuseppe Tornatore per la colonna sonora di Ennio Morricone nel film “La sconosciuta”, supportando l’attrice protagonista Xenia Rappoport.
Dal 1992 al 2016 è stata voce solista del gruppo A.L.P.E. Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble (Italia, Croazia, Dalmazia, Bosnia Erzegovina), nel 2011 interpreta il reading musicale “La Cotogna di Istanbul” di e con Paolo Rumiz, musiche di Alfredo Lacosegliaz, regia di Franco Però, di cui è uscito un audiolibro per Feltrinelli con Moni Ovadia, Vinicio Capossela e Mario Brunello, partecipando ai festival letterari italiani più importanti (Repubblica delle Idee, Torino Festival della Spiritualità, Festival della cultura orale, “I presidi del libro” a Bari, “I dialoghi sull’uomo” a Pistoia, Festival della viandanza di Monteriggioni). Nel 2015 debutta come cantautrice assieme al chitarrista Ermanno Maria Signorelli al Festival Internazionale Trieste Loves Jazz con il progetto Viaggio sulla Terra. Ha una ventina di pubblicazioni discografiche, di cui 11 produzioni A.L.P.E e un suo progetto “Maledetta la guerra” per la Provincia di Trieste.
BASIC INFO
origin//
Italy
genres//
Songwriter, Jazz,
Alternative
years active//
2015-present
website//
label//
OSE'
ORNELLA SERAFINI ENSEMBLE
\\ Songwriter //




for download//
DISCOGRAPHY
2017-present//
REPRESENTATION
contact//
phone//
+39 3471405549
Press//
WATCH
video//
HI-RES PHOTOS
for download//
Ensemble:
ornella serafini voce
ermanno maria signorelli chitarre
roberto martinelli sax
raffaello pareti contrabbasso
lele barbieri batteria
Ornella Serafini è oggi una cantautrice.
Ornella ed Ermanno Maria si sono incontrati per celebrare la Vita attraverso le parole e la musica. Assieme scrivono canzoni su cosa si prova a vivere qui, su questa terra, fotografando attimi. La musica di Ermanno già esprime tutto, i testi di Ornella, sposandosi, danno vita a qualcosa di diverso dalle solite strutture delle canzoni. Il pane fatto in casa, il fiume, il vino, il pesce, e tutto ciò che noi siamo. Poi ... una domanda .... c'è qualcosa che possiamo fare ancora per questa Vita? Aspettare, Arrendersi, o Agire? O...?
Ecco la nostra risposta: Osare.
Osare, dal latino Ausum aspirare o tendere verso qualche cosa, correre in aiuto, proteggere, e dal sanscrito ascolto, difendo proteggo, intraprendere con ardito spirito, e ancora ascoltare, orecchio, udire.
Pensiamo che sia il tempo, questo, di osare la verità, il ritorno alle cose semplici, alla libertà di esprimere sé stessi, le nostre emozioni, libertà di essere e di ritornare ad ascoltare. Ritornare ad un ascolto più sottile, quello che ci mostra i nostri bisogni sul nascere e che ci fa incontrare il mondo dell'altro, e riconoscerlo, senza per forza di cose fonderlo con il nostro. Tutto questo osare di essere, per noi, è spiritualità, cioè un'intensa connessione con la Vita, che va ascoltata, finalmente, fino in fondo, difesa, e protetta.
Un concerto e una storia, (la prima).
Quattro musicisti e una cantautrice, attrice, sul palco. Un'esplosione di colori e riflessioni che toccano zone mistiche esplorate e inesplorate.
Una squadra da combattimento che debutterà in questa formazione il prossimo 2017 sui palchi del Triveneto, presentando un primo videoclip.
Scriveteci per info ornellaserafiniose@gmail.com
+39 3471405549
"E ad un certo punto ho giurato a me stessa che ogni
mia singola azione porterà in sè suggestioni, stimoli, incoraggiamenti ed esperienze che promuovono
la bellezza e la preziosità della Vita.
Il Tempo è Ora.
E poi i musicisti che mi accompagnano
sono Fantastici!"
Ornella Serafini